I miei lavori

lunedì 2 marzo 2009

Scherzi della natura...

Prima di inserire la mia ricetta della mia insalata di patate e polipo... vorrei farvi vedere il tubero che ho usato ieri per il mio piatto:



Particolare, vero?
Va a braccetto con il mio limone...



Scherzi della natura ^___*


Insalata di patate e polipo


Dosi per 6 persone:


2 polipi (circa 1,5 Kg) freschi
(ma si possono usare anche i molluschi surgelati lasciati scongelare)
1 kg di patate
prezzemolo fresco tritato
olio extra vergine d'oliva
Capperi sotto sale
Olive nere snocciolate
sale

Preparazione:

Se i molluschi sono surgelati bisogna farli scongelare lasciandoli fuori dal freezer la sera precedente.

Portare ad ebollizione abbondante acqua salata.

Pulire i polipi rovesciando le sacche ed eliminando le interiora, togliere gli occhi ed eliminare il becco.
Lavarli bene sotto l'acqua corrente.

Se sono freschi bisogna batterli ripetutamente su un piano per sfibrare la carne.
Quando l'acqua bolle, tenendo il polipo per la sacca, immergerlo nell'acqua (solo i tentacoli) e sollevarli, ripetendo l'operazione per 4 o 5 volte.
Così i tentacoli si arricceranno e, una volta cotto, risulterà più morbido.
Immergere il polpo nell'acqua abbassando il fuoco al minimo.

Coprire e cuocere per 40 minuti, la carne dovrà essere tenera.

Toglierlo dall'acqua, spellare il corpo ed i tentacoli e tagliarlo a pezzi regolari.

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a grosse fette e fatele lessare nell'acqua dove avete cotto i molluschi per circa 30 - 35 minuti, verificando la cottura con i rebbi della forchetta e poi scolatele.

In una grande ciotola, riunite il polipo e le patate, i capperi lavati, le olive nere snocciolate e il prezzemolo fresco tritato. Salate e irrotare con un ottimo olio extra vergine.

Servire tiepido o freddo a piacere con l'aggiunta di succo di limone.

1 commento:

  1. ciao!pensa che questa insalata di polipo l'ho fatta il week end appena passato!!^__^
    IO però il polipo l'ho lasciato raffreddare nell'acqua, mi hanno spiegato che con questo accorgimento la carne rimane sempre morbida e non gommosa!!
    Buona settimana ^__^

    RispondiElimina